Apr 20,2023

Considerazioni sulla progettazione degli induttori

Gli induttori sono componenti passivi comuni che sono importanti per la progettazione dei circuiti elettronici. La loro progettazione dipende dall'applicazione specifica, ad esempio: induttanza di accumulo di energia, filtro di potenza e choke di potenza.

Il nucleo dell'induttore è di solito una combinazione di alta permeabilità magnetica, con materiali come: Ni-Zn, Mn-Zn, manganese-zinco, polvere di molibdeno-permalloy (MPP), nucleo sendust... ecc. La selezione del nucleo dipende dall'intervallo di frequenza di funzionamento, dalla temperatura, dalla saturazione magnetica e da altre specifiche esigenze.

In generale, gli induttori utilizzati nelle alimentazioni commutate sono componenti magnetici ad alta frequenza e le specifiche richieste variano ampiamente a seconda delle diverse esigenze di temperatura, classe di isolamento, tensione di tenuta e ambienti ostili per tensione e corrente. Durante la progettazione del circuito, oltre alla considerazione del valore di base del parametro dell'induttanza, è necessario tenere conto della relazione tra l'induttanza, l'impedenza, la resistenza AC e la frequenza dell'induttore, nonché della perdita del nucleo e della corrente di saturazione, eccetera.